Digit…impari

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

dal 1 Marzo 2024 al 30 Settembre 2025

Descrizione del progetto

L’idea progettuale “Digit…Impari”, unisce l’abbreviazione del termine “Digitale”, al termine sardo “Impari”, che nella lingua sarda indica la realizzazione di un’azione compiuta insieme.

Con questa azione si intende realizzare un percorso formativo rivolto alle diverse componenti dell’istituzione tenendo conto dei quadri europei DigCompEdu e DigComp 2.2, i quali definiscono le competenze digitali che devono caratterizzare i diversi attori del percorso scolastico in modo da integrare efficacemente la tecnologia nell’insegnamento.

I percorsi formativi progettati consentiranno al personale di poter utilizzare gli strumenti digitali e le risorse online per arricchire le attività, creare materiali didattici interattivi e coinvolgere gli alunni e le alunne in attività collaborative, creative e inclusive. Di particolare importanza sarà la gestione della tecnologia nell’ottica dell’uso sicuro e responsabile in modo da sviluppare la cultura dell’essere cittadini digitali consapevoli.

Altro aspetto rilevante sarà la formazione continua per rispondere alle rapide evoluzioni del mondo digitale e per garantire che tutto il personale della scuola, facente parte di una comunità di pratica acquisisca le competenze necessarie per stare al passo con la società digitale di oggi e del futuro al fine di poter supportare le nuove generazioni nell’utilizzo funzionale, creativo, sicuro e consapevole delle importanti opportunità che il “digitale” possiede.

•    Utilizzare gli strumenti digitali e le risorse online,
•    arricchire le attività didattico-educative,
•    condividere risorse, materiali e buone pratiche,
•    creare materiali didattici interattivi,
•    coinvolgere la comunità scolastica in attività collaborative, creative e inclusive,
•    promuovere la cultura dell’essere cittadini digitali responsabili.

Scuola infanzia e scuola primaria