EU CODEWEEK 2023

La Settimana Europea del Codice, conosciuta come “EU Code Week” è un’iniziativa che nasce per portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Nel corso di quest’anno scolastico per EU Codeweek diverse classi della primaria e sezioni dell’infanzia si sono impegnate in attività dedicate al coding, in modo divertente e coinvolgente.
A cosa serve studiare il Codice di programmazione?
Come dicono gli organizzatori nazionali, tra cui professor Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino. “Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.”
In particolare, ogni classe e sezione del Circolo è stata iscritta in piattaforma dai docenti utilizzando un codice condiviso, insieme a una breve descrizione dell’attività da svolgere e i dati relativi a proprio gruppo di alunni.
Le attività sono supportate da una community e da materiali presentati nella piattaforma dedicata:
Il prossimo appuntamento con Codeweek sarà dal 14 al 27 ottobre 2024!

•    programmare un robot per sviluppare capacità di problem solving
•    usare il ragionamento logico per spiegare il funzionamento di alcuni semplici algoritmi
•    svolgere in modo ludico alcune attività di programmazione a blocchi
•    collaborare per trovare soluzioni nella programmazione del percorso di un robot