SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria promuove apprendimenti significativi e garantisce il successo formativo degli alunni e delle alunne.

Cos'è

La scuola primaria si articola in cinque classi e accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni. Mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali e offre, alle bambine e ai bambini, l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali necessarie per lo sviluppo delle competenze culturali di base , nella prospettiva del pieno sviluppo della persona: la scuola primaria mira dunque all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali e offre, alle bambine e ai bambini, l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola primaria tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti, su richiesta delle famiglie, anche le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Satta 22, Guspini

  • CAP

    09036

  • Orari

    8:00 - 14:00

  • Rif.

    Arianna Zedda Silvana Esu Federica Caddeo

  • indirizzo

    Via Antonio Segni 12, Guspini

  • CAP

    09036

  • Orari

    8:00 - 14:00

  • Rif.

    Arianna Zedda Silvana Esu Federica Caddeo

  • indirizzo

    Via Grazia Deledda 2, Guspini

  • CAP

    09036

  • Orari

    L’ufficio di Segreteria è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 11,00 alle 13,00 e il martedì dalle 15,30 alle 17,30 durante il periodo del funzionamento didattico.

  • Rif.

    Arianna Zedda Silvana Esu Federica Caddeo

Orario delle classi

un tempo scuola di 27 ore settimanali (per le classi prime, seconde, terze del circolo che non adottano il modello del tempo pieno)
un tempo scuola di 29 ore settimanali (per questo anno scolastico per le classi quarte e quinte del circolo che non adottano il modello del tempo pieno e per le quali è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione motoria, affidata a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio)
un tempo scuola di 40 ore settimanali (per le classi che adottano il modello del tempo pieno): per le classi quarte e quinte l’insegnamento dell’educazione motoria non risulta aggiuntivo ma è realizzato all’interno delle quaranta ore.

Il curricolo si sviluppa in continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado ed è articolato nelle discipline e negli apprendimenti trasversali.
I tempi effettivi da dedicare alle singole attività di insegnamento nella scuola primaria, sono stabiliti dal collegio dei docenti, definendo un orario minimo e massimo per le varie discipline e per le diverse classi all’interno del quale il team docente, sulla base dei piani personalizzati e nel rispetto dei ritmi di apprendimento degli alunni, predispone l'orario settimanale per ciascuna classe.

Libri di testo

Si pubblicano i libri di testo adottati per le classi della scuola primaria, relativamente all'a.s. 2023/2024

Ulteriori informazioni

COMPOSIZIONE CLASSI SCUOLA PRIMARIA

Plesso Classe Totale
Scuola Primaria G. Deledda  1A 12
Scuola Primaria G. Deledda  1B 12
Scuola Primaria G. Deledda  2A 12
Scuola Primaria G. Deledda  2B 11
Scuola Primaria G. Deledda 3A 19
Scuola Primaria G. Deledda 4A 17
Scuola Primaria G. Deledda 5A 19
Scuola Primaria G. Deledda 5B 17
Totale Scuola Primaria Deledda 119
Scuola Primaria Rodari - Is Perdas Boinargius 1A 20
Scuola Primaria Rodari - Is Perdas Boinargius 2A 9
Scuola Primaria Rodari - Is Perdas Boinargius 3A 22
Scuola Primaria Rodari - Is Perdas Boinargius 4A 17
Scuola Primaria Rodari - Is Perdas Boinargius 5A 16
Totale Scuola Primaria Rodari 84
Scuola Primaria S. Satta T.M.  2C 14
Scuola Primaria S. Satta T.M.  3C 12
Scuola Primaria S. Satta T.M.  4B 20
Scuola Primaria S. Satta T.M.  5C 14
Totale Scuola Primaria Satta T.M. 60
Scuola Primaria S. Satta T.P.  1A 13
Scuola Primaria S. Satta T.P.  1B 13
Scuola Primaria S. Satta T.P.  2A 15
Scuola Primaria S. Satta T.P.  2B 16
Scuola Primaria S. Satta T.P.  3A 15
Scuola Primaria S. Satta T.P.  3B 15
Scuola Primaria S. Satta T.P.  4A 22
Scuola Primaria S. Satta T.P.  5A 13
Scuola Primaria S. Satta T.P.  5B 15
Totale Scuola Primaria Satta T.P. 137
Totale Scuola Primaria Totale 400

Contatti

Documenti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: