La Storia

Guspini funge da tappa obbligata per chi intende recarsi verso il borgo minerario di Montevecchio e la costa, ma al contempo offre "spunti di visita" per coloro che vogliono apprezzare la bellezza artistica e storica dei suoi monumenti. La storia sociale, politica, economica di Guspini trae origine dall'agricoltura e dall'allevamento; da metà del XIX secolo ha legato la sua storia alle miniere di Montevecchio, tra le più produttive di Europa, chiuse definitivamente nel 1991.

La storia della scuola

La scuola guspinese affonda le sue radici nel lontano 1793, quando il parroco della chiesa di San Nicolò, don Giovanni Sirena, allarmato dalla condizione di grave analfabetismo della popolazione locale, richiese ufficialmente l’istituzione della scuola pubblica nel piccolo borgo guspinese, inviando una lettera al Vescovo della diocesi di Usellus.