Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Tale azione progettuale rappresenta l’opportunità per promuovere l’integrazione, all’interno dei nostri curricula, di attività, metodologie e contenuti che sviluppino le competenze STEM, garantendo pari opportunità e di genere e, al contempo, potenziare le competenze multilinguistiche degli alunni, ma anche dei docenti, con interventi che mirino a migliorarne le metodologie di insegnamento. Le azioni previste sono sviluppate attraverso percorsi didattici specifici, progettati per le varie sezioni e/o classi, realizzati in orario curricolare.
Il progetto consta di due interventi:
-attraverso il primo intervento si vuole promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM, valorizzando le esperienze induttive e laboratoriali; per fare ciò risultano funzionali gli ambienti dedicati di cui già disponiamo all’interno dei vari plessi e che si configurano come spazi indoor, multifunzionali e attrezzati, e spazi outdoor, nei cortili e giardini già utilizzati per attività formative legate a progetti Green;
-con il secondo intervento si intende rispondere alle sfide di una realtà complessa e in continua evoluzione come quella attuale, attraverso cui rafforzare le competenze linguistiche dei docenti al fine di poterle trasferire nella pratica didattica.
Verranno realizzati due corsi di formazione procedendo dapprima con un corso di inglese finalizzato all’acquisizione della certificazione del livello B2 e successivamente un corso CLIL: una migliore conoscenza di questa metodologia ci permetterà di veicolare le conoscenze disciplinari e implementare le competenze linguistiche non solo nella lingua inglese, ma anche prevedendo percorsi con il Sardo, la nostra lingua madre minoritaria
Obiettivi
• Realizzare percorsi didattici, formativi e di orientamento,
• promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione,
• garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Partecipanti
Scuola dell’infanzia e scuola primaria